SCUOLA DELL'INFANZIA

40 ore settimanali

Organizzazione della giornata
Ingresso
Dalle ore 8.00 alle 9.00 i bambini vengono accompagnati all’ingresso della sezione di appartenenza.
L’ accompagnatore lascia il bambino alla porta dove c’è una docente pronta ad accogliere il minore.
Mattina 9.00/11.00
Ambienti utilizzati:
– SEZIONE ambiente allestito con spazi di gioco e di attività che favoriscono l’autonomia e l’apprendimento tramite esperienza diretta. Ogni aula dispone di uno spogliatoio e un bagno.
– GIARDINO l’ampio spazio esterno presenta aree strutturate e aree libere, questa alternanza favorisce il gioco di gruppo, il gioco predisposto dalle docenti e il gioco libero finalizzato all’apprendimento autonomo.
– SALONE lo spazio comune del salone viene utilizzato per attività di movimento e ricreative.
– AULA BLU ambiente adibito a biblioteca scolastica e aula digitale.
Il pranzo 12.00/12.45
Dalle 12:00 alle 12:45 i bambini pranzano insieme in mensa. Il menù è esposto all’ingresso dell’edificio scolastico.
Pomeriggio 13:00/15:00
Come la mattina, i bambini vivranno differenti esperienze nei diversi contesti scolastici.
Merenda 15:00/15:30
Il momento della merenda viene vissuto all’interno della propria aula; ogni docente lo gestisce in maniera differente mantenendo l’attenzione sull’aspetto educativo del momento (educazione alimentare; autonomia; gestione dei compiti ecc.).
Ricongiungimento e uscita 15:40/16:00
Alle 15:40 i cancelli vengono aperti e il ricongiungimento con il genitore o persona delegata avviene all’ingresso della propria sezione.
I bambini sono invitati ad uscire senza sostare in salone e nel giardino della scuola
L’uscita anticipata è prevista esclusivamente alle ore 12.45.
In caso di mancata iscrizione al servizio mensa i bambini devono essere ritirati alle ore 11:45 e non possono rientrare per lo svolgimento delle attività pomeridiane.

Organizzazione comune ai tre plessi della scuola dell’infanzia

VIA MAZZINI, 1

Per maggiori informazioni contattare la segreteria