ARZAGO D’ADDA PRIMARIA

ORARIO SETTIMANA

dal lunedì al venerdì 8.30-12.30/13.55-15.55

PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA

La scuola primaria di Arzago è costituita da n° 5 classi in verticale, per un totale di circa 90 alunni

L’edificio è uno stabile spazioso e articolato, dotato di locale mensa molto capiente e di spazi esterni molto ampi. Dal cancello si accede ad un cortile che permette di entrare nella scuola da due ingressi: uno centrale ed uno laterale raggiungibile a destra percorrendo il marciapiede ed una rampa.

Al piano terra sono presenti il refettorio, un’aula di rotazione e uno spazio per attività in piccolo gruppo, l’aula insegnanti e la postazione delle collaboratrici scolastiche/infermeria.

Al primo piano, invece, hanno ubicazione la biblioteca del plesso e l’aula di informatica; è presente un grande salone, su cui si affacciano le varie aule, attrezzato con grande schermo e proiettore per la visione di film.

Ogni piano è dotato di bagni dedicati ai relativi gruppi classe.

ORARIO:

orario completo dalle 8,30 (ingresso 8,25) alle 15,55

1^ ora 8,30-9,30

2^ ora 9,30-10,20

Intervallo*: 10,20-10,30

3^ ora 10,30-11,30

4^ ora 11,30-12,30

5^ ora 12,30-13,30 (mensa)

6^ ora 13,30-13,55 (mensa)

7^ ora 13,55-14,55

8^ ora 14,55-15,55

* 10,20-10,30 intervallo nel primo quadrimestre, mentre nel secondo quadrimestre sarà dalle 10,30 alle 10,40.

INGRESSO/USCITA E INTERVALLI

Il cancello sarà aperto alle ore 8,25; gli alunni, entreranno rispettando il seguente ordine:

classe 5° E

classe 4° E

classe 3° E

classe 2° E,

classe 1° E.

I soli studenti accederanno al cortile; qui gli insegnanti della prima ora di lezione li attenderanno e, dopo alcuni minuti, li condurranno in aula, utilizzando uno dei due ingressi presenti: i bambini di prima e seconda accederanno dalla porta laterale, tenendo la destra, una volta superato il cancello. I bambini di terza, quarta e quinta entreranno dalla porta principale. L’inizio delle lezioni è previsto per le ore 8,30.

Alle 8,30, conclusa la fase dell’ingresso, la collaboratrice scolastica chiuderà il cancello.

In caso di eventuale ritardo, l’alunno entrerà solo quando tutte le classi saranno passate, attendendo quel momento all’esterno del cortile con l’adulto di riferimento.

Anche per l’uscita si seguirà lo stesso ordine dato: uscirà per prima la classe quinta, poi la quarta, la terza, la seconda e infine la classe prima. Si invitano i genitori/accompagnatori a posizionarsi davanti al cancello solo nel momento di uscita della propria classe e a spostarsi immediatamente dopo aver preso in consegna il bambino; tranne che per gli alunni di 4° – 5° con autorizzazione all’uscita in autonomia, tutti gli altri bambini saranno autorizzati dall’insegnante ad uscire dal cortile solo alla vista del genitore/delegato, pertanto si chiede massima puntualità per evitare di creare ritardi all’uscita delle classi successive.

USCITE – RIENTRI

Le uscite anticipate e i rientri posticipati sono disciplinati dal regolamento d’Istituto.

Le uscite da scuola in orario scolastico ed il successivo rientro in giornata saranno possibili, autorizzati per motivi di salute (visite, terapie, esami medici ecc..), purché avvengano al cambio ora, quindi alle ore 9,30 -10,30 -11,30 -12,30 -13,55 – 14,55. È necessario fare comunicazione scritta sul RE oppure sul diario scolastico.

PAUSA MENSA

La pausa mensa sarà dalle ore 12,30 alle ore 13,55. Per i bambini non iscritti al servizio mensa, l’uscita per la pausa pranzo è alle ore 12,30 ed il successivo rientro alle ore 13,50.     Per gli alunni iscritti al servizio di refezione, il pasto sarà erogato su un unico turno; gli alunni saranno suddivisi in 4 gruppi ed accompagnati al refettorio dall’ insegnante di riferimento. Terminato il pasto, ogni gruppo, accompagnato dalla propria docente, lascerà il locale per trascorrere il restante tempo a disposizione negli spazi esterni, oppure in aula o salone/corridoio.

VIA L. DA VINCI, 11

Per maggiori informazioni contattare la segreteria